lunedì 22 ottobre 2012

Mondi paralleli


"La porta dei tre chiavistelli", Sonia Fernàndez-Vidal

La porta dei tre chiavistelli E' una mattina come tante per Niko: sveglia, colazione, scuola...ma cos'è quella scritta misteriosa comparsa all'improvviso sul soffitto della camera?

Se vuoi che succedano cose diverse, smettila di fare sempre le stesse cose.

Niko, colpito da quelle parole, decide allora di cambiare strada per andare a scuola e si imbatte in un vecchio casermone con una porta munita di tre chiavistelli.
Decide di suonare al citofono e...

"-Come faccio ad aprire i tre chiavistelli?-
-E' ovvio, non ti pare? Di solito un chiavistello si apre con una chiave. Abbiamo un'unica chiave per tutti e tre i chiavistelli. Il problema è che devono essere aperti simultaneamente. (...) E perché diavolo vuoi aprire i tre chiavistelli?-
- Bé, per aprire la porta!- (...)
- La porta è aperta! (...) Nessuno ti ha detto che la porta era chiusa, né che era necessario aprire i chiavistelli per entrare. Se vuoi arrivare da qualche parte, fai le domande giuste! Questo è il problema quando si danno per scontate tante cose."

Niko entra e inizia il suo viaggio nel Mondo dei Quanti, guidato da Eldwen, un elfo-scienziato, e dalla Fata Quiona, che gli mostrano i segreti dell'Universo, un mondo governato non dalla magia, ma dalla fisica quantistica, i cui misteri possono essere svelati solo ponendo le domande giuste e percorrendo le vie meno scontate.


"Ossidea: la città del cielo", Tim Bruno

La città del cielo. Ossidea. Vol. 1David Dream, per il suo dodicesimo compleanno, riceve una busta da un signore misterioso: la busta contiene una lettera di suo padre, scomparso tempo fa, con le indicazioni per trovare il Libro Incompiuto della Terra di Arcon.
David lo trova e, mentre lo legge, irrompe nella stanza un essere incredibile: è un Elfo ferito, che lascia al ragazzo un corno, prima di morire tra le sue braccia.  
David per istinto suona il corno e all'improvviso si ritrova catapultato nella Terra di Arcon: inizia così il viaggio di David verso la Città del Cielo, la città degli elfi minacciata dall'oscuro esercito di Kahòs, che david è chiamato a difendere.

1 commento:

calza 12 ha detto...

questo è un libro molto interessante e intrigante. Il lettore sarà coinvolto dalla fantasia e dalle formule scientifiche di molte frasi di questo libro. E' un romanzo che consiglio alle persone a cui piace l'astronomia