e-book


Alcuni libri del Passaparola sono disponibili anche come e-book!

Per scaricarli devi richiedere in biblioteca id e password per accedere ai servizi online della biblioteca (www.bibliomilanoest.it) e alla MediaLibraryOnLine.


 e-book: istruzioni per l'uso

guarda il video:
http://www.youtube.com/watch?v=cCywW9ot-j0

oppure leggi le istruzioni:

Alcuni dei nostri e-book in download sono protetti da DRM Adobe (segnalato nella scheda della risorsa). Di conseguenza, per poterli aprire sul tuo computer, avrai bisogno di creare un tuo ID Adobe e dovrai scaricare il software Adobe Digital Editions (entrambi ottenibili gratuitamente). Ovviamente questi passaggi sono necessari soltanto la prima volta che prendi in prestito un e-book. In seguito ti basterà fare il download per iniziare a leggere.
Vediamo nel dettaglio come ottenere un e-book in prestito:
  • vai alla scheda della risorsa e clicca su “Scarica l’e-book”. Si aprirà una finestra che riepiloga le condizioni di prestito;
  • cliccando su “Continua” accederai alle schermate di “Guida all’uso” che ti accompagneranno passo passo nell’installazione delle risorse necessarie. Ti consigliamo di seguire con attenzione tutti i consigli della guida prima di effettuare il download, così da poter iniziare subito la lettura del tuo e-book;
  • per prima cosa dovrai ottenere un ID Adobe e, secondariamente, scaricare Adobe Digital Editions. Una volta installato il software dovrai autorizzarlo col tuo ID Adobe appena creato. In questo modo Adobe Digital Editions visualizzerà sempre la tua libreria e ti riconoscerà come proprietario dei file che scaricherai;
  • alla fine della “Guida all’uso”, cliccando su “Continua” arriverai al passaggio successivo dove potrai scegliere il formato che preferisci tra .epub e .pdf;
  • a questo punto ti verranno riepilogate le informazioni utili sull’e-book che stai prendendo in prestito;
  • inizialmente, scaricherai soltanto un piccolo file con estensione .acsm. E' di fondamentale importanza salvare e conservare questo file per tutta la durata del prestito. Se vorrai spostare il tuo e-book, infatti, dovrai utilizzare sempre l'.acsm e mai l'.epub o il .pdf;
  • ora che hai salvato il file, aprilo col programma che hai installato per completare il download;
  • sei pronto per iniziare la lettura!

Il prestito ha una durata di 14 giorni, al termine dei quali l'e-book tornerà automaticamente alla tua biblioteca senza che tu debba fare nulla. Non è prevista alcuna forma di restituzione anticipata dell'ebook, semplicemente, allo scadere del prestito, il file non sarà più apribile sul tuo dispositivo.
Ricorda che puoi sempre sapere quanti giorni mancano alla scadenza del tuo prestito cliccando su “Account” nella parte alta dell’Home Page (vedi al punto 2.2 della Guida Rapida all'Uso).
Può accadere che la risorsa di tuo interesse non sia disponibile perché già in prestito ad un altro utente. In questo caso, nella scheda della risorsa, troverai il tasto "Prenota", cliccandolo potrai prenotare l'e-book. In questo modo ti inserirai in una lista di prenotazione e una mail arriverà al tuo indirizzo avvertendoti quando la risorsa sarà di nuovo disponibile. Dal momento di ricezione della mail avrai un giorno per prendere a prestito l'e-book.

Trasferire un e-book in prestito 

L’e-book che hai preso in prestito può essere trasferito su tablet, smartphone, e-reader o altri computer fino a un massimo di 6 dispositivi autorizzati con lo stesso ID Adobe.
E' importante sapere che il file da trasferire è sempre l'.acsm che hai salvato all'inizio e mai il .pdf o l'.epub.
iPad o iPhone
Se possiedi un iPhone o un iPad il programma adatto a gestire file protetti da DRM è Bluefire. Scaricalo sul tuo device e sincronizzalo con iTunes. Vedrai il nome del tuo dispositivo apparire sulla destra del programma, selezionalo, vai alla lista delle tue App e seleziona l’icona Bluefire. Ora puoi trascinare il tuo e-book nello spazio dedicato alla gestione dei documenti oppure usare il comando “Aggiungi” (se hai difficoltà a trovare il file leggi qui). A questo punto non ti resta che aprire il tuo file con Bluefire. Per informazioni più dettagliate puoi consultare la guida di Bluefire.

Android
Per leggere un e-book su dispositivi Android, ti consigliamo di utilizzare l'app Aldiko, scaricabile gratuitamente a questo indirizzo.

E-reader
Se possiedi un eReader ti consigliamo di verificare a questa pagina se il tuo dispositivo è compatibile col sistema DRM.
Computer
Puoi trasferire il tuo e-book su un altro computer via posta, rete, chiavetta o nel modo che ritieni migliore. Il file da trasferire è sempre l'.acsm che hai salvato all'inizio e mai il .pdf o l'.epub. Inoltre, ricorda che anche il computer su cui trasferisci l'.acsm deve avere installato Adobe Digital Edition autorizzato col tuo ID Adobe (lo stesso che hai utilizzato per scaricare l'e-book in prestito).


se ti trovi in difficoltà... chiedi al bibliotecario!!!

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

antonio nicaso la mafia è un libro interessanante chev racconta della mafia ve lo consiglio...