sabato 3 maggio 2014

"The bully book", Eric Kahn Gale

L'inizio della scuola non è andato bene per Eric Haskins: è l'ultimo anno delle elementari (da noi sarebbe la prima media) e pensava che avrebbe ritrovato Donovan, il suo migliore amico, e Melody, la compagna di banco preferita.
 
Invece Donovan non gli rivolge parola e si è messo in combutta con un branco di ragazzini che hanno iniziato a prenderlo di mira, chiamandolo Grunt; e Melody, che all'inizio prendeva le sue difese, ora non lo guarda più.
 
Cosa è successo? Eric è un ragazzino normale e in classe ci sono sfigati peggiori: allora perché è stato scelto lui come Grunt?
Eric capisce che la situazione è grave quando scopre l'esistenza di un fantomatico Libro dei Bulli, che insegna come diventare bulli senza pagarne le conseguenze, e quando viene a conoscenza dell'esistenza di altri Grunt nelle classi successive alla sua.
 
Eric inizia ad indagare sul Libro, su chi lo possiede e su chi lo ha scritto; e soprattutto vuole scoprire come viene scelto un Grunt, per non esserlo più.
 
Eric Kahn Gale sa di cosa sta parlando: anche lui è stato vittima di bullismo a scuola e la storia è nata dall'intervista fatta a un ragazzino, che raccontava di un libro per diventare bulli.
The Bully Book si svolge su due piani: il racconto di Eric è intervallato dalle pagine del Libro dei Bulli, con suggerimenti e regole da seguire per diventare leader della classe usando il Grunt come puntello e distruggendo la sua autostima. E' una storia forte nascosta sotto una scrittura ironica e spiritosa, da leggere perché solo il coraggio di sapere può combattere la cattiveria e l'ignoranza; e perché certe storie vanno raccontate per dare voce a chi non ne ha.

Volete saperne di più? Visitate sito dell'autore!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

il libro " The Bully Book " mi è piaciuto molto dal lato della coinvolgenza ,si adatta alle situazioni che si manifestano nei ragazzi della mia età ed è molto utile per far capire ai bulli come si sentono i ragazzi presi di mira. Non mi è piaciuto ,invece ,il fatto che i bulli l'abbiano passata liscia ,gliel'avrebbero dovuta fare pagare.
lo consiglio ai ragazzi ma anche ai bambini più piccoli che devono evitare che si manifestino situazioni come quella che è successa a Eric. Voto 7.5/8

Anonimo ha detto...

E' un libro che ti fa venir voglia di continuare a leggerlo fino alla fine.
Mi è piaciuto molto, anche se avrei voluto un altro finale, nel senso che i bulli avrebbero dovuto essere puniti per capire che ciò che facevano non era per niente giusto.
Voto 7/7.5
R.P. 3°C Sabin

Anonimo ha detto...


Questo Libro mi è piaciuto molto