venerdì 18 aprile 2014

"La bambina dai capelli di luce e vento", Laura Bonalumi

Viola ha appena compiuto undici anni e non è un momento felice della sua vita: i suoi genitori si sono separati e ora abita con la mamma, sempre troppo occupata col lavoro, e la sorella di sedici anni, con cui litiga spesso. Ama molto i libri, la scuola un po' meno: lì si sente fuori posto e le sembra che nessuno la capisca, a parte la sua compagna di banco.
Viola ha una passione, la neve, e la sua missione è trovare e catturare il fiocco perfetto. Addirittura ha imparato a memoria le numerose parole che le popolazioni eschimesi usano per definire la neve, e che snocciola quando si sente in crisi.

Qualche giorno prima di Natale, Viola trova sull'autobus un fermaglio per capelli che attira la sua attenzione: è a forma di fiocco di neve! Da dove viene? Di chi è? Ma soprattutto: perché nessun altro a parte lei vede il fermaglio?
Il mistero si infittisce quando compare nella stanza di Viola il fantasma di una ragazza dai capelli luminosi, Emily, che dice di essere la vera proprietaria del fermaglio. Viola all'inizio ha paura, ma poi si affeziona e scopre che Emily non è proprio un fantasma e ha bisogno del suo aiuto perché non lo diventi.
Parte una corsa contro il tempo per salvare Emily e Viola mette in campo tutta la sua intelligenza per trovare la soluzione; ha bisogno anche di un appoggio: chi crederà a una storia così incredibile?

Nessun commento: