mercoledì 19 marzo 2014

"Guida di Charlie Joe per non leggere", Tommy Greenwald



Avete sempre odiato leggere? È una vita che tentate di sfuggire a insegnanti, genitori e bibliotecari che vi inseguono consigliandovi (o imponendovi) letture di ogni tipo? Il solo vedere un libro vi fa sprofondare nello sconforto e nella depressione?
Non abbattetevi, non sentitevi soli, da oggi troverete tutta la comprensione e l’aiuto che vi servono per affrontare questa tragedia in un… libro! Ma non spaventatevi non è un libro come tutti gli altri, è una vera e propria guida: ”La guida di Charlie Joe per non leggere”.
Charlie Joe è uno che la sa lunga sulla (non)  lettura (è riuscito a non leggere quasi nulla fino alle scuole medie) e vi svelerà tutti i suoi segreti di tenace non lettore in ben 25 esilaranti dritte a partire dalla fondamentale dritta n. 2:  “Non leggete mai un libro scritto da qualcuno di cui non riuscite a pronunciare il nome” fino alla melodrammatica n. 17 “Leggere vi fa diventare ciechi”. Tra le tante dritte, tutte utilissime, ce ne sono alcune proprio sorprendenti come la n. 12 (la nostra preferita!) dove ci viene spiegato che, contro ogni previsione, la biblioteca può anche essere un luogo amico o la n. 15 dove Charlie ci confessa  di avere letto un libro fino in fondo “una storia fighissima di un ragazzino e della sua speciale amicizia con un albero”* e di essersi persino commosso.
Tra un consiglio e l’altro il nostro autore ci racconta anche tanto di sè, della sua famiglia, dei suoi amici, del suo amore impossibile per  Hannah Spivero e di come, al termine dell’estate più strana della sua vita, sia riuscito a imparare la più classica delle morali: meglio evitare le scorciatoie!
 




* nota: il libro di cui parla Charlie è "L'albero" di Shel Silverstein e ovviamente... lo trovate  in biblioteca!

Nessun commento: