lunedì 27 ottobre 2014

"La signorina Euforbia", Luigi Ballerini

Dimenticatevi i talent-show di cucina e le crisi isteriche degli chef: dalla Signorina Euforbia la scuola di pasticceria è tutta particolare.

La Signorina Euforbia non insegna a fare i pasticcini, ma a creare dolci su misura che sappiano consolare nei momenti di difficoltà o che suggeriscano la soluzione a un problema.
E Marta non chiede niente di meglio per affrontare la prima lunga estate senza la mamma: finita la scuola, decide di iscriversi al corso di pasticceria della Signorina Euforbia, scoperto per caso durante una delle sue passeggiate senza meta in città.

Grazie alla Signorina Euforbia, Marta non solo impara a creare dei dolci strepitosi, ma anche a intuire cosa vuole davvero il cliente che entra in negozio: desidera un bigné o un Potrebbe venirmi un'idea? Preferisce una crostata o un Vediamo se vai bene per me? Si fa tentare da un pasticcino alla frutta o da un Non abbattiamoci e troviamo una soluzione?

Marta inoltre capisce che dai momenti bui può uscire qualcosa di positivo; in più al corso si è aggiunto Matteo, un ragazzo molto carino e simpatico, e non diventa difficile tornare a sorridere tra panne spumose e croccanti millefoglie.
Troverà anche la forza di aiutare la Signorina Euforbia a salvare il laboratorio dalla minaccia del nuovo centro commerciale?

Luigi Ballerini ha vinto con "La Signorina Euforbia" il Premio Andersen 2014 per il miglior libro della categoria 9/12 anni: qui la sua pagina Facebook.

Nessun commento: