lunedì 27 gennaio 2014

"Domande", Jostein Gaarder - Akin Duzakin


Domande
Posso essere sicuro che tutto quello che ricordo sia successo davvero?

E' possibile esistere senza pensare a niente?

Che cosa accadrà quando morirò? Potrei risvegliarmi in un'altra realtà?

Che cosa dovrò fare della mia vita?

A Jostein Gaarder, autore norvegese nato a Oslo nel 1952, piace porre domande: ne "Il mondo di Sofia", uno dei suoi romanzi più famosi, la storia inizia quando Sofia, la protagonista, trova nella cassetta delle lettere strane domande, le cui risposte portano verso lo scioglimento di un mistero filosofico.
Alcuni dei suoi libri hanno per titolo proprio una domanda: "C'è nessuno?", "Cosa c'è dietro le stelle?".

In "Domande" ogni pagina è una domanda che non presuppone una risposta unica, né facile, né certa. Una domanda che apre altri interrogativi e dà inizio a un'operazione filosofica, come sanno bene i ragazzi della Scuola Sabin di Milano 2 che hanno partecipato agli incontri di Philosophy for Children tenuti da Emilia Covello.

Parallela alle domande, scorre una storia raccontata tramite le belle illustrazioni di Akin Duzakin, autore e illustratore di libri per ragazzi nato in Turchia nel 1961 e trasferitosi in Norvegia nel 1987.
Le immagini sono collegate al testo, ma hanno anche vita propria e raccontano di un ragazzino alla ricerca di suo fratello gemello...o forse del suo ricordo, difficile da affrontare.

Testo e illustrazione si fondono immergendo il lettore in un' atmosfera di silenzio e di mistero, il cui svelamento è tutto ancora da scrivere.

Disponibile, oltre che in biblioteca, anche in e-book sulla MediaLibraryOnLine (trovi qui le istruzioni):
Jostein Gaarder

Nessun commento: