martedì 17 marzo 2015

“ Creature selvatiche”, Clay Carmichael

Zoe ha undici anni e una vita selvaggia. Orfana di tutti e due i genitori ha trascorso i primi anni della sua vita arrangiandosi come poteva, tra privazioni, violenze, dolore. Fino all’incontro con lo zio Henry, che ha deciso di adottarla. Uomo retto e generoso, famoso cardiologo, Henry Royster  ha abbandonato un giorno la sua professione per dedicarsi alla scultura, la sua vera passione, rintanandosi in una vecchia casa ai confini del bosco. Qui Zoe, di avventura in avventura, incomincerà a scoprire l’amicizia, l’affetto, la fiducia verso il prossimo. Un’intera comunità si muove intorno ai due personaggi dai capelli rossi e il carattere spigoloso, sostenendo le loro scelte e aiutandoli nelle difficoltà. Zoe riuscirà a dipanare infine gli intricati fili della sua vita e a scoprire l’identità del misterioso ragazzo e della sua cerbiatta bianca che si aggirano  di tanto in tanto per il bosco.
Incantevole!

“ ’O Maé. Storia di judo e di camorra”, Luigi Garlando


Napoli, Scampia. Filippo vive ai margini della legalità: non frequenta la scuola, lavora come “sentinella” del clan camorrista di Tony Hollywood, si guadagna da vivere borseggiando la gente in motorino. Il padre è in galera, il fratello Carmine affiliato alla camorra, la madre sempre a letto afflitta da un perenne mal di testa. Ma a Scampia c’è anche una luce, il maestro di judo Gianni Maddaloni e la sua palestra. Sarà lo zio ad accompagnarlo un giorno da ’O Maé che, oltre al judo, gli insegnerà a guardare il mondo con occhi nuovi. All’inizio per Filippo non è facile, la rabbia e la violenza spesso esplodono in malo modo, ma la guida ferma del maestro Maddaloni, il sostegno dei suoi nuovi compagni e della bella Ginevra,  l’incoraggiamento del suo professore di musica che scopre in lui un vero talento per il piano, lo aiuteranno a scegliere una nuova vita.


Gianni Maddaloni nello Star Judo Club di Scampia ha fatto crescere molti ragazzi, tra cui il figlio Pino, campione olimpico di judo nel 2000.