venerdì 23 gennaio 2015

“Resta dove sei e poi vai”, John Boyne


Londra. E’ il 28 luglio 1914, il giorno del 5° compleanno di Alfie, e una tragedia incombe sull’Europa: scoppia la Prima guerra mondiale. Una ventata di patriottismo si diffonde in l’Inghilterra, molti partono per il fronte, convinti che la guerra finirà prima di Natale. Così fa anche il papà di Alfie, orgoglioso del suo essere inglese. Ma la guerra non va come si era immaginato, i mesi diventano anni e la vita al fronte porta morte, disperazione, malattia. Anche per chi sta a casa le difficoltà non sono minori, mancano soldi e cibo e la paura e il dolore attanagliano tutti.
Quando vede che le cose si mettono male e che del padre non si hanno più notizie, il piccolo Alfie si rimbocca le maniche. Intraprendente, furbo, coraggioso, e certo, anche un po’ incosciente, si improvvisa lustrascarpe alla stazione di Londra, e di nascosto inizia una doppia vita. Sarà proprio grazie a questo suo lavoro che verrà a sapere dove si trova il suo papà e la sua determinazione lo porterà a salvargli la vita.

Dall’autore di Il bambino con il pigiama a righe un romanzo
di amore e di guerra
di sopravvivenza
di segreti
di bugie

e della verità

"Resta dove sie e poi vai" è disponibile presso la biblioteca oppure puoi trovare l' e-book  su MediaLibraryOnLine (trovi qui le istruzioni).

venerdì 16 gennaio 2015

“La doppia vita del Signor Rosenberg”, Fabrizio Silei




Era ricco, proprio molto ricco, ma anche molto severo e profondamente solo e infelice.  Il Signor Rosenberg abitava a New York e possedeva i grandi magazzini Rosenberg dove potevi trovare ogni ben di dio, dal secchiello per il ghiaccio alle mazze da golf, senza trascurare mobili, cibarie d’ogni tipo, suppellettili e tessuti per ogni esigenza d’arredamento. “Rendi la tua vita perfetta con Rosenberg!” era il motto pubblicitario che si leggeva sui manifesti affissi in tutta l’America. Ma un bel giorno...
E' l’estate del 1929. Una bambina con due occhi bellissimi e un raccapricciante labbro leporino si aggira per i magazzini e ruba una baguette, un pezzo di pane. Immediatamente viene fermata dal guardiano e portata al cospetto del terribile Signor Rosenberg. Tra i due nasce una insospettabile complicità e da quel momento la storia corre su un doppio binario: la vita diurna del Signor Rosenberg, impegnato a giocare in Borsa  e ad amministrare cinicamente le sue ricchezze, e la vita notturna della bambina e di un suo misterioso compare, che si prodiga in tutti i modi per aiutare i poveri e i derelitti di New York. Un finale a sorpresa ricomporrà la trama, ma l’identità della bambina rimarrà un mistero.

“Una fiaba sulla follia del mondo capitalistico. Un romanzo che stupisce per originalità, atmosfere e poesia”