Sono solo alcuni dei titoli della produzione letteraria di uno dei più grandi scrittori dell'Ottocento: Charles Dickens.
In molte delle sue opere, Dickens ha messo un po' di sé e della sua storia, davvero particolare: a dodici anni già lavorava in una fabbrica di lucido per scarpe, per fronteggiare i debiti che il padre contraeva in continuazione; da bambino conobbe la povertà, la miseria, la fame, i bassifondi di Londra e perfine il carcere...dove finì suo padre per debiti e dove la numerosa famiglia lo seguì; a 24 anni all'improvviso ebbe successo come scrittore di racconti, che furono poi raccolti nel Circolo Pickwick.
E poi l'amore, il matrimonio, i molti figli, il discreto divorzio nell'epoca della Londra vittoriana e moralista, le alterne fortune, le notti insonni a scrivere, le letture pubbliche a Londra, in America, in Francia...
In questo bellissimo libro la stessa autrice di Oh Boy!, Mio fratello Simple, Nodi al pettine racconta la vita di Dickens come se fosse uno dei suoi romanzi, avventurosi, tragici, ironici; una vita che si può riassumere nell'incipit del David Copperfield:
Si vedrà da queste pagine se sarò io o un altro l'eroe della mia vita...
Nessun commento:
Posta un commento